top of page
Home: Benvenuto
Home: Blog2
  • Immagine del redattoreFederica Maganuco

G20 Bali, il debutto per la Meloni ai bilaterali con i grandi leader

Di Federica Maganuco


Concluso il primo round di incontri bilaterali per l’Italia al G20 di Bali.

Dal fronte italiano uno dei temi principali affrontato finora (e sicuramente sarà ancora protagonista delle prossime giornate) è stato quello dei flussi migratori.

Il Presidente del Consiglio italiano da ultimo ha incontrato il Presidente statunitense Biden.

Secondo un comunicato di Palazzo Chigi, l’incontro tra Giorgia Meloni e Joe Biden si è incentrato sulla “solidità dell'alleanza transatlantica e sull'eccellente cooperazione per fare fronte alle sfide globali”, dalla crescita economica alla sicurezza comune. I due leader hanno ribadito i profondi e duraturi legami tra le Nazioni e il forte interesse a rafforzare ulteriormente il partenariato nei numerosi settori di interesse reciproco, a continuare a fornire a Kiev il sostegno necessario per difendersi e a ritenere Mosca responsabile della sua aggressione.

Tra gli altri temi affrontati anche quello sulla “stabilità nel Mediterraneo e nell'Indo-pacifico e i rapporti con la Cina”.

Ed ancora, durante il faccia a faccia Meloni-Biden, si è parlato di come coordinare le risposte a una serie di sfide globali, tra le quali la crisi climatica e l'uso dell'energia come arma da parte della Russia.

L’agenda della Meloni é fitta di incontri, ma il nome di Macron sembrerebbe essere stato depennato.

Fatto sta che l’Italia gioca sempre un ruolo fondamentale nello scacchiere internazionale.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Home: Contatti
bottom of page