• Politicose

L'Ucraina in Europa. Ma i criteri di Copenaghen?

Aggiornamento: 18 mar

In questa fase, pare che l'Ue stia riflettendo sulla richieda di adesione immediata dell'#Ucraina alla Comunità europea.

Come sappiamo, l'iter per l'ingresso di un Paese all'interno dell'Ue è un processo molto lungo e prevede delle analisi accurate di ogni Paese candidato.

Si tratta di soddisfare i "criteri di #Copenaghen" notoriamente individuati nel:

a) raggiungimento di una stabilità delle istituzioni tale da garantire il rispetto della democrazia, lo stato di diritto, i diritti dell'uomo e il rispetto e la tutela delle minoranze" (criteri politici);

b) l'esistenza di un'economia di mercato funzionante nonché la capacità di rispondere alle pressioni concorrenziali e alle forze di mercato all'interno dell'Unione" (criteri economici);

c) la capacità dei paesi candidati di assumersi gli obblighi di appartenenza, inclusa l'adesione agli obiettivi di un'unione politica, economica e monetaria" (criteri dell'acquis o giuridici).

Sarà importante verificare la posizione dell'Ue sulla possibilità di allargarsi anche all'Ucraina considerando anche i criteri di Copenaghen descritti.

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti