top of page
Home: Benvenuto
Home: Blog2
  • Immagine del redattorePoliticose

L'Ucraina in Europa. Ma i criteri di Copenaghen?

Aggiornamento: 18 mar 2022

In questa fase, pare che l'Ue stia riflettendo sulla richieda di adesione immediata dell'#Ucraina alla Comunità europea.

Come sappiamo, l'iter per l'ingresso di un Paese all'interno dell'Ue è un processo molto lungo e prevede delle analisi accurate di ogni Paese candidato.

Si tratta di soddisfare i "criteri di #Copenaghen" notoriamente individuati nel:

a) raggiungimento di una stabilità delle istituzioni tale da garantire il rispetto della democrazia, lo stato di diritto, i diritti dell'uomo e il rispetto e la tutela delle minoranze" (criteri politici);

b) l'esistenza di un'economia di mercato funzionante nonché la capacità di rispondere alle pressioni concorrenziali e alle forze di mercato all'interno dell'Unione" (criteri economici);

c) la capacità dei paesi candidati di assumersi gli obblighi di appartenenza, inclusa l'adesione agli obiettivi di un'unione politica, economica e monetaria" (criteri dell'acquis o giuridici).

Sarà importante verificare la posizione dell'Ue sulla possibilità di allargarsi anche all'Ucraina considerando anche i criteri di Copenaghen descritti.

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Le ultime dal G7

Nelle ultime ore Zelensky ha preso parte ad alcune delle riunioni del vertice G7 in Giappone.

Home: Contatti
bottom of page