• Kevin Gerry Cafà

La moglie del Reverendo

Il Presuntuoso della settimana è Matteo Salvini

Di Kevin Gerry Cafà

Sono certo che l'80% dei lettori di Politicose è un fan dei Simpson. E sono sicuro che conoscete la moglie pettegola del reverendo Lovejoy, Helen, personaggio in grado di attirare l'attenzione di tutti gli abitanti di Springfield su luoghi comuni e stereotipi di vario genere, come il noto "Ma nessuno pensa ai bambini?". Ecco, l'atteggiamento di Matteo Salvini si può paragonare proprio a questa ambigua figura. Già perché gli account Facebook e Instagram di Matteo #Salvini sono diventati i salotti dei pettegolezzi, degli stereotipi e delle cattiverie verso i soliti immigrati. Nulla di nuovo direte. È vero. Peccato che la metà degli italiani non si è ancora stufato del leader della Lega, nonostante abbia subito una profonda mutazione nel corso di quest'anno. Salvini non fa più il politico da un pezzo. Allo stato attuale, il leader del Carroccio è deciso a prendersi i meriti degli interventi del governo considerati utili per paese, ma allo stesso tempo non perde occasione per sparare a zero su tutto ciò che può essere sfruttato per mobilitare i suoi followers contro l'esecutivo Draghi.

Ma come sempre, nessuna proposta concreta se non chiacchiere da bar. Come la vicenda legata al vaccino anti-Covid19. L'altra sera su La7, Lilly Gruber ha chiesto a Salvini se avesse già prenotato il vaccino. Il leader della Lega ha dichiarato di essersi prenotato ma di non aver ricevuto la data. Successivamente, Salvini ha aggiunto di non voler mostrare, attraverso un video sui social, il momento in cui gli verrà iniettata la dose contro il Covid. Due concetti da cui è possibile estrarre una discreta dose di cialtroneria:

1) la data del vaccino viene comunicata subito dopo la prenotazione;

2) agli occhi dei lettori sembra davvero strano che un personaggio come Matteo Salvini decida di non pubblicare un ritratto di sé stesso mentre gli verrà somministrata la dose vaccinale. Detto da un politico in grado di fotografare qualsiasi oggetto "acchiappa like" nel raggio di 100 metri, sembra davvero ridicolo.

Hai ragione Matteo. Meglio tenersi buoni i No Vax e tutti quelli che nella cialtroneria sguazzano ormai da anni.

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti