• Politicose

Stato per Stato: la politica ai tempi del Coronavirus - Africa

Nelle ultime settimane, in Africa si è assistito ad un notevole aumento dei casi di Covid19. Infatti, sono più di 20 i nuovi Paesi contagiati, portando il totale a 30 nazioni colpite su 54 Stati africani, con 450 casi noti. Il primo caso risale allo scorso 14 febbraio in Egitto. Poi quasi il silenzio, interrotto però dall'aumento dei casi nell'ultima settimana.


Qualche dato sui singoli paesi


I paesi più colpiti si trovano in Nord Africa, in cui sono stati confermati circa 10 decessi. L'Egitto ha registrato 166 casi e quattro morti, l'Algeria 60 casi e quattro morti, mentre in Sudan e Marocco si registra un solo caso di decesso. Il Senegal è il più colpito dell'Africa occidentale con 27 casi, la maggior parte dei quali è stata contagiata da un singolo cittadino rientrato dall'Italia.



Il Sudafrica ha 62 casi in questo momento. Dal governo sono arrivati provvedimenti preventivi ma drastici, come lo stop al traffico aereo dal 19 al 31 marzo e la quarantena obbligatoria per i positivi al Coronavirus. Per ora, il Sudafrica sta descrivendo il suo rilevamento del primo paziente Covid-19 del Paese come prova del fatto che i sistemi sanitari pubblici dell'economia più sviluppata e sofisticata del continente funzionano come previsto. Il presidente Ramaphosa ha esortato i sudafricani a non farsi prendere dal panico e ad ottenere immediatamente assistenza medica se hanno mostrato sintomi di Covid-19.


Il rischio derivante da una diffusione cosi rapida del virus in Africa preoccupa fortemente le varie agenzie, visto che la maggior parte dei paesi del continente presentano dei sistemi sanitari precari. A questo aspetto, si aggiunge la nota dell'Oms che in merito all’emergenza Covid, ha lanciato un avvertimento sul progredire del coronavirus in territori che, di per sé, sono già costretti a combattere con malattie altrettanto gravi, come l’Hiv e la tubercolosi.E' chiaro che in un territorio martoriato come quello africano, il Coronavirus trova terreno fertile per diffondersi a macchia di leopardo in tutto continente.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti